top of page

 

 

 

AGRITURISMO LUNA

 

Marudo (LO)

di Toninelli Fratelli Soc. Agr. S.S.

C.F e P.IVA 10130940157

Cell. 345/3691538

Tel. 0371/933148

L’agriturismo è riconoscibile grazie all’inconfondibile profilo dei due silos che ti accolgono all’ingresso. L'agriturismo è situato a circa 20 km da Milano, nel comune di Marudo (LO), fra i comuni di Valera Fratta e Sant'Angelo Lodigiano.  

Lo stesso è insediato in un complesso rurale vasto circa 40 ettari, dove si coltiva prevalentemente riso, mais, grano ed orzo e dove vengono allevati suini, caprini e avicoli.

Nei pressi dell'agriturismo sono stati messi a dimora circa 7 ettari di bosco con piante ed essenze pregiate del tipo: querce, ontani, faggi, noccioli, pioppi bianchi, rosa canina ecc. ...tutte essenze scomparse dal territorio.

L'Agriturismo LUNA è stato recentemente premiato col marchio LodigianoTerraBuona che mira a valorizzare e promuovere la tradizione e le eccellenze del settore agroalimentare della Provincia di Lodi, tutela il benessere animale, l'ambiente e la salute dei consumatori.

All’aria aperta è possibile utilizzare un campetto da calcetto in erba, altalene e scivoli in legno, nella saletta a fianco al ristorante ping pong e calciobalilla.

La sorveglianza e responsabilità è a carico dei genitori e accompagnatori

 

AGRITURISMO ROSITA

 

Tra Lodi e Milano

26838 Tavazzano con Villavesco

Via XX Settembre 11

+39 0371 761964

info@agriturismorosita.it

 

Dalla finestra a piano terra di uno dei quattro appartamenti in cui l’agriturismo Rosita si divide si vede solo un bel prato di campagna: la centrale Endesa è lontana e il traffico della via Emilia, che lambisce i campi coltivati attorno a Modignano, non riesce a far raggiungere sin qui il suo fragore [...]

La cura con cui la famiglia Robbiati ha restaurato quelle che un tempo erano case coloniche è davvero degna degli architetti più in voga: le vecchie volte a mattoni, che risalgono al 1600, sono state recuperate, i locali resi più accoglienti con mobili in arte povera, completi di arredi e suppellettili, strutture sanitarie appositamente concepite per utenti disabili, le tende ricamate a mano appese alle finestre e in salotto un camino nuovo di zecca da accendere nelle sere d’inverno.

 

 

 

AGRITURISMO SAN LUCIO

 

Località San Lucio 1

26855 - Lodivecchio(LO)

Tel: 0371 - 752608

E-mail:  info@agriturismosanlucio.it

 

Nel verde delle campagne di Lodivecchio a pochi chilometri da Milano e Lodi, sorge la Cascina San Lucio costruita nel 1959 dalla famiglia Campagnoli e dal 2000 conosciuta come Agriturismo San Lucio, immersa nella tranquillità dove l'atmosfera famigliare fa da cornice alla buona cucina e alla genuinità dei prodotti che vengono serviti sempre freschi in base alle stagioni e alle coltivazioni dell'azienda. Infatti tutti i menu' proposti in Agriturismo vengono studiati mese per mese inserendo i prodotti che le varie stagioni ci regalano. La qualità dei nostri prodotti si combina con le tradizioni della cucina lodigiana formando un connubio di prelibatezze uniche. Un ampio giardino è a disposizione dei bambini con giochi e verde.... nonché per cerimonie e matrimoni.

 

AGRITURISMO CANOVA

 

Tel: 393/9015385

Email: info@cascina-canova.it

 

 

Ca’Nova è una deliziosa cascina a corte, immersa nella campagna lodigiana, riedificata sulle basi di una struttura di metà ’800.
Tante le atmosfere racchiuse in Ca’Nova, sfondo ideale per pranzi, cene, eventi privati ed aziendali.
la Sala ristorante, capiente ed ariosa, con uno sguardo all’eleganza
la Sala camino, dove cenare al tepore di un fuoco sfavillante
il Cortile, dove l’aperitivo diventa un momento di piacevole condivisione
la Piscina, immersa nel giardino, per un elegante brindisi sotto le stelle.

 

 

AGRITURISMO BERTOLINE

 

AZIENDA AGRICOLA DOLFINI 
Cascina Bertoline
Ossago Lodigiano (LO), 26816

ALLE PORTE DI LODI: L'agriturismo Le Bertoline si trova ad Ossago Lodigiano (LO). E' situato a sei chilometri dalla città di Lodi la quale è raggiungibile percorrendo l'AUTOSTRADA DEL SOLE (A1 -Milano-Napoli) uscita casello LODI-PAVIA

Nello splendido contesto della cascina "Le Bertoline" troviamo un riconosciuto punto di riferimento per la ristorazione.

Il menù è a base di carne. Per rendere onore alla tradizione i piatti sono espressi attingendo dalle materie prime del territorio seguendone la stagionalità.

La sala ristorante della cascina "Le Bertoline" è impreziosita da mattoni e travi a vista. E' lo spazio più appropriato per una cena di lavoro o tra amici. L'area è modulabile e può arrivare ad accogliere fino a 200 persone. Ideale per banchetti e ricevimenti.

Nel verde della Pianura Padana, nasce nel 1997 lo Spaccio carni Le Bertoline.
Da piccolo spaccio,grazie alla serietà, professionalità e qualità delle proprie carni è oggi una realtà conosciuta a livello provinciale.

La gestione famigliare e il personale qualificato , rispondono perfettamente alle esigenze dei clienti.
Il ruolo del macellaio è fondamentale, consiglia e guida i clienti nell'acquisto dei tagli a loro più congeniali.
E' una macelleria dedita all'eccellenza,che fa della lavorazione a ciclo chiuso, dal produttore al consumatore, un marchio di qualità che inizia dall'acquisto del 'bagliotto', il vitellino di un mese di razza pezzata nera, fino alla sua competa maturazione.

Il punto di forza dello spaccio, sono gli insaccati per i quali , la cura nella scelta degli ingredienti è rigorosa.

E' presente una vasta gamma di prodotti che spazia da quelli freschi come la salsiccia, cotechino, a quelli più stagionati.

 

AGRITURISMO MULINAS

 

Agriturismo San Gabriele " Mulinàs " situato nel comune di Caselle Lurani (LO) in località Cascina San Gabriele a circa 15 km da Milano. Classica cascina lombarda, dove si coltiva prevalentemente riso, mais e allevamento di vacche nutrici.

L'agriturismo nato nel 2001 a conduzione famigliare dispone di sale climatizzate e di un'ottima cucina lodigiana, è in grado di offrire ai loro clienti giornate rilassanti nel parco adiacente ed un'ottima opportunità per i bambini di svagarsi nell'area giochi. L'Agriturismo inoltre è attrezzato ad accogliere durante l'anno alunni delle scuole dell'infanzia e primaria.
Classica cascina lombarda di fine ottocento, San Gabriele e condotta dal 1921 dalla famiglia Riva l'attività aziendale si è molto modificata negli anni, caratterizzandosi inizialmente nella produzione del latte e derivati lavorati in un piccolo caseificio situato nell’azienda stessa. Alla fine degli anni quaranta venne dismesso il caseificio ma la produzione del latte perdurò fino agli anni settanta succesivamente l'attività si e orientata verso la coltivazione di mais e riso e l'allevamento di vacche nutrici. In una visione aperta e dinamica dell'attività agricola all'inizio del terzo millennio si è voluta intraprendere l'esperienza agrituristica impostata alla ristorazione famigliare e più recentemente si è attivata la fusione di fattoria didattica con le consolidate radici del passato e le recenti esperienze acquisite l'azienda agricola e tesa comunque e possibili ulteriori evoluzioni

 

 

CASCINA CORTESA

 

26913 Graffignana (Lodi) telefono e fax 0371209121
cell. 348.5497265 info@cascinacortesa.it

 

Benvenuti in Cascina Cortesa.

Adagiata sulle colline di Miradolo Terme, immersa nei boschi di castagni e lontana dal frastuono della città è un rifugio tranquillo per gustarsi l'atmosfera della campagna, trastullandosi tra bagno turco e palestra, con deliziosi piatti della cucina lodigiana e profumati vini di San Colombano. La Locanda Cortesa è il ristorante/casa vacanze, ricavato, dopo un rispettoso restauro, in una casa colonica di inizio Novecento.

La Cortesa è una casa vacanze/ristorante ricavata, dopo un rispettoso restauro, in una casa colonica di inizio Novecento.

Le camere, dai colori tenui e delicati, si affacciano sull'antica corte, da cui si accede anche alla zona fitness e benessere, al Salone degli Allori (spazio meeting e congressi) e al wine bar Barbera & Champagne.

Le ex stalle ospitano alcune sale del ristorante, ampio e accogliente, che mette a disposizione dei propri ospiti anche una nutrita cantina.

Su una terrazza che si affaccia sul bosco che circonda il complesso si trova la piscina con la zona solarium. Dalla piscina si può passare al moderno lounge bar Dei Ciliegi, ideale per gustare cocktail a bordo vasca i mentre si prende il sole

L'ambiente è ideale per chi vuole trovare il tempo per il relax e la cura di sé: oltre alla palestra e alla piscina si può provare l'hammam, ci si può cimentare nel percorso salute che si dispiega all'interno del bosco o scegliere una delle biciclette della Cortesa per percorrere i sentieri cicloturistici della zona, o ancora coccolarsi alle Terme di Miradolo e visitarne l'antico borgo.

Benvenuti quindi, vi auguriamo un piacevole soggiorno alla Cascina Cortesa!

 

 

 

AGRITURISMO CASCINA PEZZOLO

 

Agriturismo Cascina Pezzolo –

Via Pezzolo, 2 – 26854 Pieve Fissiraga (Lodi)

Tel. +39 392 4791752

La prima citazione di Pezzolo risale al 972 per indicare dei terreni facenti parte le possessioni dei monaci di San Pietro nell’antica Laus, oggi Lodivecchio, Petiolum significa infatti “pezzo di terreno”. Si tratta di un insediamento antico che fu nel XIII secolo feudo della nobile famiglia dei Riccardi. Il 9 aprile 1340 Amizino Di Spino, cittadino di Lodi, investe in livello perpetuo Tommasino Bonomi di jugeri 16, pertiche 7 aratorie in territorio del paese di Pezzolo De Riccardi, in aggiunta ad altri terreni, citando confini e situazioni edilizie che attestano l’esistenza di un castello gia' diroccato nel 1340, residenza del feudatario. Viene rilevata anche la presenza di un ricetto, appendice fortificata del castello, con funzione di deposito di prodotti agricoli, nonché rifugio per il popolo in caso di pericolo. Il signor Amizino di Spino affitta al Bonomi il caseggiato che attorniava il castello diroccato, con il diritto di usare i materiali esistenti del castello di Pezzolo, qualora il Bonomi intendesse fare qualche rifabbrica (Levamentum). Il 6 gennaio 1366 Pezzolo viene citato in un documento firmato da Bernabò Visconti, in cui l’Ospedale di San Giacomo, sito in Porta Vercellina a Milano, viene istituito beneficiario di un affitto annuo di 150 lire imperiali per i terreni di Pezolo de Richardis, nei quali vi era il castello di Amizino di Spino. Successivamente ritroviamo in una pergamena del maggio 1545 il passaggio di proprieta' di Pezzolo da Pietro Codazzi, presbitero lodigiano e prelato domestico di Paolo III, al nipote, in un rogito avvenuto a Roma. Nel 1690 Diego Codazzi, decurione di Lodi e proprietario di Pezzolo, edifica una cappella dedicata ai santi Giuseppe e Rocco. Il luogo di culto, tuttora esistente, sorse poiché i numerosi abitanti della cascina, in caso di maltempo nella stagione invernale, incontravano grandi difficolta' a percorrere il miglio e mezzo che separava Pezzolo dalla chiesa parrocchiale di Pieve Fissiraga.

L’Agriturismo Cascina Pezzolo offre la pace della campagna, ma al contempo sorge in prossimità del casello autostradale di Lodi, rendendolo meta ideale per soggiorni di lavoro e raggiungibili. Numerose le opportunità per escursioni naturalistiche e di svago.

Tipologia: Agriturismo, Dimora storica

Posizione: Pianura

Sistemazione: Suite Camera

Trattamento offerto:

Pern. e colazione

 

Posti letto: 22

Periodo di chiusura: sempre aperto

Servizi:

 

  • Servizi per disabili

  • Biciclette disponibili

  • Accettate carta di credito

  • Televisione

  • Internet

  • Aria condizionata

 

A disposizione degli ospiti 11 camere con spaziosi e luminosi bagni privati, tutte arredate prestando particolare attenzione alla scelta di mobili e ai complementi d’arredo, d’epoca o artigianali. Il rispetto delle caratteristiche storico-architettoniche seguito nel restauro conservativo, rende ogni camera unica.

Le ampie ed accoglienti zone comuni, unitamente al giardino, permettono di vivere atmosfere cariche di fascino.

Le colazioni sono preparate con prodotti dell’azienda stessa e di altri produttori locali, tutti di ottima qualità.

L’energia termica ad uso dell’agriturismo è ottenuta mediante utilizzo di biomasse di origine aziendale e di pannelli solari, a salvaguardia dell’ambiente.

Gratuitamente a disposizione dei clienti: parcheggi privati, biciclette per escursioni e connessione wifi.

 

AGRITURISMO LE CASCINE

 

Via Cascine dei Passerini, 25     26827  Terranova dei Passerini (Lodi)

info@agriturismolecascine.it

Spesso ci si dimentica che il cibo non serve solo a soddisfare una necessità biologica ma che influisce sul nostro stato di salute.

Attraverso l'uso in cucina di prodotti biologici, erbe aromatiche e della varietà offerta dalle stagioni si conserva e si ristabilisce il benessere

Cascina abitata sin dal basso medioevo, costruita su un terrapieno naturale al limitare di una zona acquitrinosa poi bonificata.

Feudo della nobile famiglia lodigiana dei Tresseni, cui deve il nome di Cassina dei Tresseni, poi contratto in Trecascine.

Dal XVIII secolo diventa proprietà della nostra famiglia, che inizialmente vi lavorava come fittavoli.

Per la sua posizione strategica, ai confini tra il territorio Milanese ed il Cremasco (cioè Veneziano), Trecascine si è trovata al centro di diverse vicende storiche.

Nel 1796, in occasione della battaglia del ponte di Lodi grazie alla quale napoleone Bonaparte entrò in Italia, le truppe francesi si accamparono nel nostro terreno (campo vignone) e saccheggiarono la cascina.

Conserviamo tutt'ora l'elenco delle masserizie e generi vari portati via dai francesi, per oltre un decennio i nostri antenati tentarono invano di chiedere un risarcimento.

Nel 1848, il maresciallo Radetszky, in ritirata da Milano in rivolta verso le terre sicure del quadrilatero sostò presso la nostra cascina, dormendo in una sala del pianterreno dell'attuale casa padronale.
La tradizione familiare non rimanda però su quale letto fosse stato fatto riposare, in compenso la cascina fu nuovamente saccheggiata.

Anche durante la seconda guerra mondiale i tedeschi occuparono per un certo tempo il piano superiore della casa, mentre a piano terra gli abitanti ascoltavano pianissimo Radio Londra.

 

 

 

 

 

 

 

AGRITURISMI LODI E DINTORNI

 

bottom of page