top of page

Idea progettuale per EXPO 2015

 

“Lodi InGrana”: Una rete di scuole del gusto per il benessere

La rete “Lodi InGrana” è stata fatta tra due scuole, l’IPSSCT Einaudi, scuola capofila, e l’IC V- Cazzulani

 

 

FILASTROCCA  DEL  FORMAGGIO

 

Che  ne dici  di un  assaggio

di  merenda  col  formaggio?

Se  ti vien malinconia

ti  consiglio  il  latteria,

se ti svegli  col  magone

mangia un po’ di mascarpone.

Ti sei preso qualche botta?

Ecco pronta la ricotta.

Se  hai perduto  la  tua  forza

Basta  un  pezzo di  scamorza,

con un po’ di  pecorino

già ti  senti   un  canarino.

Col profumo del  gruviera

sognerai mattina e sera

con  il  fil della  mozzarella

puoi  cucirti  la mantella.

Se le cose ti  van  male

mangia un pezzo  di  emmentale,

se ti vanno  ancora peggio

ti consoli col  taleggio

e  per la merenda a scuola

prendi pure il gorgonzola.

E’ davvero  un gran vantaggio

La merenda col formaggio !

 

 

  • Sintesi dei contenuti ed articolazioni della categoria tematica –

 

Buon gusto, luci, colori, musica, sapori di un territorio. I c’erano una volta nel tempo e nello spazio, un racconto del gusto e del cibo alla ricerca di profumi, odori, parole, termini di cui si è dimenticato il senso passeggiando in bicicletta attraverso itinerari lodigiani culturali, commerciali, turistici del gusto e del cibo. Setacci, mortai, ghiacciaie non si usano più; libbre, once sono termini dimenticati; i grassi: lardo, burro, strutto usati con abbondanza nel passato, sono banditi o guardati con sospetto dalla dietetica.

Articolazioni: parlare di cibo buono e sana alimentazione a giovani, bambini, studenti, anziani, turisti, al mondo commerciale ed economico, ai visitatori dell’EXPO 2015. Proporre e promuovere nuove forme di commercializzazione di prodotti agroalimentari, l’e-commerce, prodotti a KM zero, reinventare la vendita dei prodotti alimentari del posto con l’ape piaggio. Diffondere modi nuovi di consumo del cibo con prodotti tipici e sani in un’epoca in cui a casa si ritorna solo la sera

 

 

Aree disciplinari/discipline coinvolte/

Italiano, Diritto, Economia/Tecnica, Metodologie

 

  • Descrizione del progetto

 

"Lo sai perché mi piace cucinare?" "No, perché?" "Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e,  una torna a casa  e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!" (Meryl Streep – attrice americana - dal film "Julie & Julia"

 

L’IPSSCT Einaudi di Lodi e l’IC V- Cazzulani di Lodi sono in rete. Il progetto prevede l’elaborazione di percorsi formativi semplici, colorati, musicali, raccontati  attraverso lavori multimediali, riuniti in un unico prodotto che è appunto il  sito Lodi InGrana, vetrina, anche interattiva.

  La vision: per promuovere l’idea di un’economia alimentare sostenibile e sana, basata sul principio di una diversa produzione e allocazione delle risorse alimentari, i percorsi realizzati riguarderanno tematiche commerciali, storico-turistico-gastronomico-salutari di un territorio generoso come il Lodigiano.

Studenti e studentesse delle due scuole “alimenteranno” il sito con prodotti multimediali, cataloghi, ricette, storie di cibo, percorsi turistici e del gusto.

“….io sono Nannarella, quella vera, sboccata e trasandata. Tra gli aromi e i sapori delle  trattorie trovo il mio duplice volto, in perenne altalena tra le lacrime inconsolabili e le risate irrefrenabili" (Anna Magnani – attrice italiana)

 

  • Descrizione sintetica delle attività

 

Gli studenti e le studentesse dell’indirizzo Servizi Commerciali dell’IPSSCT Einaudi hanno creato il sito, prodotto un catalogo approfondito sia dei prodotti tipici agroalimentari, sia degli agriturismo del lodigiano, hanno descritto il territorio lodigiano con una breve storia. Hanno tradotto il sito in inglese . Gli studenti e le studentesse dell’IC Cazzulani hanno curato la parte che nel sito si chiama “ Il cibo nel tempo” creando così anche un percorso storico corredato di dati ed interviste.

 

bottom of page