Einaudi InForma... Lodi InGrana

 

 

 

"Lo sai perché mi piace cucinare?" "No, perché?" "Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e,  una torna a casa  e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!" (Meryl Streep – attrice americana - dal film "Julie & Julia")

 

 

L’IPSSCT Einaudi di Lodi e l’IC V- Cazzulani di Lodi sono in rete. Il progetto prevede l’elaborazione di percorsi formativi semplici, colorati, musicali, raccontati  attraverso lavori multimediali, riuniti in un unico prodotto che è appunto il  sito Lodi InGrana, vetrina, anche interattiva.

 Per promuovere l’idea di un’economia alimentare sostenibile e sana, basata sul principio di una diversa produzione e allocazione delle risorse alimentari,i percorsi realizzati riguarderanno tematiche commerciali, storico-turistico-gastronomico-salutari di un territorio generoso come il Lodigiano.

Studenti e studentesse delle due scuole “alimenteranno”il sito con prodotti multimediali, cataloghi,ricette, storie di cibo, percorsi turistici e del gusto.

“….io sono Nannarella, quella vera, sboccata e trasandata. Tra gli aromi e i sapori delle  trattorie trovo il mio duplice volto, in perenne altalena tra le lacrime inconsolabili e le risate irrefrenabili" (Anna Magnani – attrice italiana)

Ed ecco il lavoro della 4A Servizi Commerciali L.Einaudi di Lodi

Servizi@EINAUDIagroalimentari: I TIPICI del Lodigiano
Impresa cooperativa a r.l.

Obiettivi: offrire on line servizi, promuovere, valorizzare i prodotti tipici agroalimentari del lodigiano per l'EXPO' 2015. Sviluppare imprenditorialità giovanile per creare opportunità lavorative legate all' EXPO'
L'IFS "Servizi@EINAUDIagroalimentari: I TIPICI del Lodigiano" è in rete con un'altra IFS della scuola IPSSCT Einaudi, che si chiama "EINAUDI for EXPO". L'attività di impresa si realizza con: un censimento delle aziende agroalimentari e dell'agriturismo lodigiani, una presentazione dei prodotti agroalimentari tipici, vendita prodotti con slow o street food, un catalogo online per la conoscenze e la vendita dei prodotti in tutta Italia e all'estero, uno sportello on line di accoglienza commerciale completa, proposte formative alle scuole inerenti il territorio lodigiano ed i suoi prodotti, Sito Web attivo per l' e-commerce, partecipazione a fiere. L'idea è di un'attività imprenditoriale che realizzi e diffonda alcuni obiettivi dell'Expo 2015, come: educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani; Valorizzare la conoscenza delle "tradizioni alimentari" come elementi culturali e etnici.

Con

la collaborazione

IC V-CAZZULANI

Ecco alcune delle nostre foto:

 

 

"La favola di Fiore City...la città del futuro.

 

È' una piccolissima favola costruita su alcuni disegni che ha fatto una bambina di 9 anni, Caterina sul racconto  che le ho fatto di cos'è Expo2015 e di quanto sia importante prendersi cura dell'ambiente. 

Caterina ama la vita e i suoi disegni parlano di una città del futuro, Fiori City, dove regna l'armonia e la gioia. Ci è sembrata una bella idea come incipit del nostro lavoro per Expo.

Il filmato è stato realizzato da Elisa Bettinelli di 4 A SC"