top of page

 

L’Azienda Agricola F.lli Lodigiani nasce nel 1890 dal sogno del suo fondatore, Giuseppe Lodigiani, e dall'amore per la terra e, la famiglia lodigiani si è da sempre occupata di agricoltura e allevamento, seguendo metodologie per i suoi frutti che è stato tramandato di generazione in generazione fino ad oggi.
Nel corso di oltre un secolo all'avanguardia nel pieno rispetto delle tradizioni, avendo come unico obiettivo quello di offrire un prodotto di qualità di cui essere orgogliosi.
Oggi, in un’epoca in cui pochi produttori si battono per conservare la genuinità dei sapori della nostra tradizione contadina, l’Azienda Agricola F.lli Lodigiani si propone di portare sulla tavola dei suoi clienti soltanto il meglio della produzione a base di carne suina.
Per essere davvero certi della genuinità dei nostri salumi e delle nostre carni, il nostro lavoro inizia con la coltivazione del mais, grazie al quale prepariamo i mangimi, usando soltanto materie prime “no OGM”. Seguiamo il suino dalla nascita, fino alla sua macellazione (che viene eseguita 14 mesi dopo, direttamente in azienda nel nostro macello, sotto una attenta supervisione veterinaria). Sempre all’interno della nostra azienda agricola le carni vengono poi preparate e i salumi confezionati seguendo le ricette dell’antica tradizione di famiglia. Il risultato è un prodotto che garantisce qualità e continuità, tanto da meritare il riconoscimento della Provincia di Lodi che ha definito i nostri salumi il fiore all’occhiello della produzione che questa terra offre, assegnando la certificazione "Lodigiano Terra Buona".
Dalla vicina provincia di Piacenza, per la continua ricerca e la qualità del nostro lavoro, i salumi prodotti dall'Azienda Agricola F.lli Lodigiani hanno ottenuto il marchio "Piacenza Quality Mark".

 

AZIENDE AGRICOLE

 

AZIENDA AGRICOLA F.LLI LODIAGIANI S.S

AZIENDA AGRICOLA BIODINAMICA CASCINE ORSINE

 

1. La consapevolezza

 

Capita spesso che una malattia porti a grandi cambiamenti. Così è successo a Giulia Maria Crespi, fondatrice di Cascine Orsine, colpita da cancro nel 1968. Dopo la radioterapia, si rivolse ad un medico antroposofo che la indirizzò alla Lukas Klinik, una piccola clinica, vicino a Basilea, ad indirizzo steineriano, dove il cancro veniva curato con terapie principalmente basate sull’alimentazione.

Lì, imparò i criteri base di una sana alimentazione e si appassionò, attraverso libri ed esperienza diretta - la stazione sperimentale biodinamica del Goetheanum di Dornach – all’agricoltura biodinamica. La sua divenne forte, autentica adesione.

 

2. In campagna, a sentire cantare le rane

 

 

Da sempre, Giulia Maria Crespi amava la campagna e la natura. Protagonista di Italia Nostra e Fondatrice del Fondo Ambiente Italiano, era particolarmente consapevole del continuo degrado che avveniva al terreno, alle piante, agli alberi, alle falde acquifere, causato in gran parte dall’agricoltura chimica.

Sin da bambina, a Cascine Orsine, ascoltava la sera il grande concerto delle rane.. questa gioia, però, alla fine di maggio, veniva cancellata : un silenzio sordo sostituiva l’allegro gracidare e si sapeva che, in quel giorno, erano stati spruzzati i diserbanti nelle risaie e che le rane erano tutte morte.

Si disse che, tutto questo, doveva davvero finire.

 

3. Dall’amore per la campagna alla biodinamica

 

 

“ Per far sentire ancora cantare le rane “ , dopo studi di agraria, ed un approfondimento sulle tecniche biodinamiche svolte a Darmstadt, in Germania, decise che i terreni di Cascine Orsine dovevano essere trasformati radicalmente. Il processo non fu semplice. Chiese consulenza ad Almar von Wistinghausen, poi a Georg Merckens, entrambi allievi di Rudolf Steiner, per avviare un processo di riconversione biodinamico totale.

Il processo fu complesso, poiché il terreno era stato coltivato, da troppo tempo, in modo irrazionale, senza alcuna rotazione utile. Ci fu impegno nel trovare persone ed energie che credessero al progetto. Ma, alla fine, il progetto venne realizzato

 

4. La realtà di Cascine Orsine

 

Grazie al supporto del figlio Aldo Paravicini Crespi, Cascine Orsine è una realtà a totale produzione biodinamica dal 1976. Un “ pioniere “ della produzione biodinamica in Italia. Cascine Orsine coltiva e produce oggi con la stessa passione e rigore che ne hanno ispirato la filosofia:

“ una unità biologica dove vivono in equilibrio terra, vegetazione, animali e uomini “.


Via Cascina Orsine, 5
27021 Bereguardo PV

tel. 0382 920283
fax. 0382 920563
info@cascineorsine.it

Orari di apertura punto vendita
dal lunedì al sabato
8:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
domenica chiuso

 

A CA' DELL'ACQUA

A Borgo San Giovanni, c’è Ca’ dell’Acqua, una tipica cascina lombarda ristrutturata, con un mulino d’epoca ad acqua. È qui che i fratelli Baronchelli, Giuseppe agronomo e Gianpaolo veterinario, hanno la loro azienda agricola. 

L’attività di allevamento rappresenta il cuore pulsante dell’azienda e i lavori sono pianificati in funzione delle esigenze delle quasi duecento bovine da latte, delle manze e dei vitelli.

La stalla è moderna, concepita in modo da favorire il benessere degli animali.

L’energia necessaria per far funzionare le strutture della sala mungitura e l’impianto di confezionamento è ottenuta da pannelli solari fotovoltaici, una scelta che conferma la vocazione ecologica e di massimo rispetto per la natura dell’Azienda Agricola Baronchelli.

 

Baronchelli ss soc. agricola – Cascina a ca’ dell’acqua – Borgo San Giovanni (LO)

info@lattecrudobaronchelli.it

Paola: 335 7735973

Paolo: 335 8009428

CASEICIFIO DEDE'

“Dal prato al grana” è la frase più adatta a presentare il Caseificio Dedè.
Il caseificio deriva infatti da una antica azienda agricolo-casearia insediata nel 1945 alla Cascina Rosa del Propio di Borghetto Lodigiano che produceva secondo la prassi da lungo tempo consolidata nel Lodigiano e consistente in: coltivazione di terreni irrigui con la tecnica della rotazione finalizzata alla produzione di foraggi, sia freschi che essiccati destinati ai bovini da latte, produzione di latte e sua trasformazione in formaggi a lunga stagionatura, allevamento di suini sfruttando il siero residuo dalla lavorazione del formaggio.
Nel 1974 l’azienda diventa una società fra i componenti della famiglia.

 

 

Cascina Dedè 
Propio, 2. Borghetto Lodigiano (LO)
Strada Statale 107 Km 10/IX 
Tel.: 0371 80238 Fax: 0371/265884

 

CASEICIFIO ZUCCHELLI

Il  “Caseificio Zucchelli” un’impresa casearia a carattere familiare, situata alla Cascina Marmorina di Orio Litta (Lodi), centro rurale della Bassa Lodigiana.

Attingendo dalla tradizione secolare della produzione del Granone Lodigiano oggi il “Caseificio Zucchelli” riesce a coniugare quanto di meglio rappresentato dalla tradizione, e dalle moderne tecnologie lattiero-casearie.

Il  “Caseificio Zucchelli”  concentra la sua produzIone sul prodotto principe della tradizione casearia lodigiana, il Grana Padano. Negli ultimi anni si e’ molto adoperato nella rivalutazione e promozione dei prodotti gastronomici del territorio. Proprio in questo ambito e’ maturata la decisione di iniziare la produzione del “Lodigiano Zucchelli”  il vero erede della storia del “Granone Lodigiano” di cui conserva il rigore, la lealta’ di produzione e l’assoluta territorialita’ della raccolta del latte.

Proprio con il “Lodigiano Zucchelli” il “Caseificio Zucchelli” ha recentemente dedicato il suo impegno nella commercializzazione e promozione della “raspadura lodigiana” , la tipica, prelibata sfoglia di formaggio.

 

Caseificio Zucchelli S.p.a. - Cascina Marmorina di Orio Litta (LO).

Tel: 0377/ 804232 - Fax: 0377/804021

P.IVA: 04562160152

E-mail:info@caseificiozucchelli.com

CASEICIFIO CARENA

Il Caseificio Carena inizia la sua attività nel 1924, nel comune di Caselle Lurani, per opera del fondatore  Angelo Carena con una produzione di formaggi tipici della zona Lodigiana (Pannerone, gorgonzola e mascarpone). 
In seguito entrano in azienda i due figli di Angelo, Siro e Antonio, che aumentano la produzione e la gamma di prodotti (taleggio, crescenza, fontal, primosale, caciotta, italico e ricotta) creando una rete distributiva con automezzi  propri e agenti esterni. 

 

ORARI DI APERTURA SPACCIO AZIENDALE

da LUNEDI a GIOVEDI

15.30 - 19.00

VENERDI e SABATO

9.00 - 12.30  15.30 - 19.00

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00
bottom of page